Floating sea fishing - La pesca in mare con il galleggiante

san nicola arcella

« Older   Newer »
  Share  
Nando Saraceno
view post Posted on 28/3/2012, 11:14




oggi vi voglio parlare di un posto a me caro per le mie uscite estive, posto che dato la scarpinata da fare per raggiungerlo rimane battuto poco, e credetemi ad agosto non è poco, si trova a san nicola arcella sotto la torre di avvistamento
http://maps.google.it/maps?daddr=39.847461...sp=1&sz=19&z=19

una volta scesi nel viottolo vi toverete una traversina sulla destra percorribile solo a piedi, quindi prendete solo il minimo indispensabile(c'è da camminare e non poco) e imboccate la viuzza, costeggiate il muretto di cinta in pietra di una villetta e cominciate a scendere, ad un tratto vi troverete un bivio, sulla sinistra c'è un cancelletto azzurro, imboccatelo e vi troverete su una spiaggetta incassata tra gli scogli bellissima dove al massimo ci vanno un 20 ombrelloni...un paradiso! scesi sulla spiaggetta andate a sinistra salite gli scalini ed a destra vi troverete i primi scolgi, dove di solito quando non ho tanta voglia di sfacchinare ancora mi fermo
jpg

pescando di fronte troverete un fondo misto con circa 4,5m di acqua li di solito ci pesco con la 6m o con l'inglese, waggler da 3+1 spallinata raggruppata finale in fluo minimo dello 0.10 vista la trasparenza delle acque amo 18/20 bigattino, e sono tutti saraghi e salpe a rispondere all'appello, lemangiate più belle sempre all'imbrunire ;)
sulla sinistra lanciando verso la punta dell'altra scogliera ci sono approssimativamente 6/7m di acqua

jpg

e qui il fondo è tutto roccioso, l'impianto pescante è lo stesso indicato prima ma visto gli scogli sotto mi stacco di 40/50cm dal fondo
alle prede menzionate prima si aggiungono occhiate di taglia e cefali, in passato c'è uscita pure qualche cerniotta piccola prontamente rilasciata ;)
se volete mirare al pezzo da 90 dovete lascir stare questa scoglieretta comoda e raggiungere l'altra sopramenzionata

jpg

ripartiamo dal punto d'arrivo della prima scoglieretta,invece di scendere sulla scoglieretta continuate a salire, arrivate ai piedi della torre e scendete a destra verso il mare,per un viottolo che si apre tra l'erba alta,arriverete ad un punto dove c'è da scendere quasi in arrampicata per 120/150cm di altezza mettetevi di fronte e troverete sotto i vostri piedini subito 7m di acqua qui di solito pesco a bolo e galleggio fisso montatura in base alle condizioni marine, oppure con inglese e wggler da minimo 3+2, attenti se uscite troppo con il lancio non si sà a che profondita arriva il fondo(questa estate ci sono passato con la barcetta a 20m e la strumentazione indicava circa 30m) quindi dalla penna si dovrebbe passare ad un bel bobied e pasturatore, comunque qui il fondo è misto e di solito ci girano oltre ai pesci già menzionati le orate quindi bisogna correre il rischio di perdere qualche ametto e restare quanto più vicini al fondo, vista la profondità quando pesco a bolo per essere sicuro della pasturazione incollo ;)
ora qualche altra fotarella, non della seconda scogliera perchè quando ci vado a tutto penso fuorche a fare foto :mrgreen:

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
ricordate canna guadino e tutto il resto(minimo indispensabile) in un comodo zaino
bye
 
Top
Sergio32
view post Posted on 7/8/2017, 20:01




ciao io quest'anno mi trovo a san nicola arcella possiamo fare una battuta insieme dal 13 al 26 agosto del 2017 mi trovo sul posto ti lascio il numero 3387430058 sergio
 
Top
1 replies since 28/3/2012, 11:14   698 views
  Share