Floating sea fishing - La pesca in mare con il galleggiante

Altre specie, Descrizione.

« Older   Newer »
  Share  
Ettore Angrisani
view post Posted on 21/12/2009, 02:38




Descrizione Di forma affusolata, quasi anguilliforme, con pinne nella parte posteriore, l'aguglia presenta un becco corneo con mandibola più lunga della mascella, molto flessibile. Lo scheletro è di colore verde-azzurro. La livrea è di un semplice grigio argenteo, scuro sul dorso e quasi bianco sul ventre.
Raggiunge una lunghezza di 90 cm.



Descrizione
Il corpo è allungato e affusolato, gli occhi grandi. La pinna dorsale è ampia e lunga. Tutte le pinne, ad esclusione della caudale e delle pettorali, sono sorrette da grossi raggi, simili ad aculei. Il corpo è argentato, il dorso più scuro, di color grigio-verde, il ventre bianco. Dalla testa partono 1-4 linee verticali bruno-verdi, fino alla coda. Le pinne sono rossastre, tranne le pettorali e la coda, bruno scure.

Raggiunge una lunghezza di 35 cm.



Descrizione Le leccie stella sono un tipo di pesce di mare che ha un corpo di forma ovale, compresso sui lati, ha la testa corta con una bocca piccola appena obliqua, munita di denti a forma conica e ricurva, La leccia stella ha una pinna dorsale anteriore composta da sei brevi raggi spinosi, e una seconda pinna dorsale più lunga uguale come forma e altezza a quella anale, il colore del dorso è di un grigio verdastro, i fianchi sono argentei e nella parte anteriore hanno da 3 a 5 macchie di colore verdognolo, il pesce leccia stella può raggiungere una lunghezza di 70 cm e un peso di 4 chili.

Descrizione I Gobiidae sono piuttosto uniformi come aspetto, e molto caratteristici, tanto da essere immediatamente riconoscibili anche al profano. Le pinne dorsali sono due, di cui la prima, dotata di raggi spinosi, può in alcune specie essere ridotta ed in altre presentare raggi allungati. La pinna anale è simmetrica ed opposta alla seconda dorsale.

Speleogobius trigloides, specie endemica del mar Mediterraneo.Le pinne ventrali sono, in quasi tutte le specie, unite a formare un disco adesivo con cui il pesce si fissa al substrato. Le pinne pettorali sono piuttosto ampie. La pinna caudale, infine, ha margine arrotondato o comunque non bilobato. Gli occhi sono grandi ed inseriti in alto sulla testa, tanto da sporgere sopra il profilo del capo. La bocca è di solito grande. Nei pesci di questa famiglia la linea laterale è del tutto assente e sostituita da un sistema di pori, canali e papille cefaliche, di fondamentale importanza tassonomica. La colorazione, che di solito è mimetica e smorta, in talune specie, soprattutto tropicali ma anche nostrane, può vantare colori davvero spettacolari. Le dimensioni sono piccole, che vanno da meno di un cm nel caso di Pandaka pygmaea, il più piccolo vertebrato vivente proveniente delle acque interne filippine, e specie che raggiungono i 30 cm sono già poche e rare.
fonte wikipedia

Edited by Ettore Angrisani - 21/12/2009, 02:55
 
Top
0 replies since 21/12/2009, 02:38   167 views
  Share